Regione Toscana: Edifici in legno sino al 70% in meno degli oneri di urbanizzazione

Agevolazioni per immobili eco-sostenibili

La Regione Toscana ha emanato la nuova legge sulle “Norme per il Governo del Territorio Toscano”, la legge in questione è la Legge Regionale 10 Novembre 2014 n° 65.

Con questa legge, la Regione Toscana determina i parametri urbanistici ed edilizi, le definizioni tecniche da applicarsi nei regolamenti edilizi, negli strumenti della pianificazione territoriale e negli strumenti della pianificazione urbanistica comunali. I comuni dovranno adeguare i regolamenti edilizi al regolamento regionale entro un anno dall’entrata in vigore dello stesso, se non dovessero farlo nei termini suddetti, i parametri del nuovo regolamento regionale sostituiranno i parametri difformi dei regolamenti edilizi degli stessi comuni.

L’articolo importante che riguarda più da vicino il settore immobiliare è l’Art. 220 del Titolo VIII, Capo I – Incentivi economici ed urbanistici dove vengono emanati gli incentivi economici mediante la riduzione degli oneri di urbanizzazione in misura crescente fino ad un massimo del 70%, a seconda dei livelli di risparmio energetico, di qualità ecocompatibile dei materiali e delle tecnologie costruttive utilizzate.

Questo è molto importante per le Case Prefabbricate in Legno, dato che la loro sostenibilità ecologica, il loro risparmio energetico e la loro qualità nei materiali, fa pensare che potranno arrivare ad avere il massimo degli incentivi in merito agli sgravi urbanistici menzionati nella normativa come sopra citato.

Allo stato dei fatti, tutto è ancora in fase di assestamento e di recepimento della norma da parte dei comuni, non appena avremo comunicazioni certe e ufficiali dai vari comuni in merito all’attuazione di questa legge, provvederemo a comunicare tutto tramite le nostre news e nella sezione apposita “Case in Legno“.

Per chi volesse leggere il testo integrale della legge in questione è la Legge Regionale 10 Novembre 2014 n° 65.